histats.com

Switch to the dark mode that's kinder on your eyes at night time.

Switch to the light mode that's kinder on your eyes at day time.

Switch to the dark mode that's kinder on your eyes at night time.

Switch to the light mode that's kinder on your eyes at day time.

in

Alla scoperta di piante e frutti nel mondo antico al Museo

Alla scoperta di piante e frutti nel mondo antico al Museo

Primavera al Museo. Piante e frutti nel mondo antico: le specie vegetali nella Sardegna dal II millennio a. C. all’età romana – Antiquarium Turritano- Porto Torres- giovedì 21 marzo 2024, dalle 17.00 alle 18.30 

Alla scoperta di piante e frutti nel mondo antico al Museo. Lo sviluppo della frutticoltura come elemento cardine dell’economia agraria e della cultura moderna nel racconto dell’Archeologo Ernesto Insinna. Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres, giovedì 21 marzo 2024, dalle 17.00 alle 18.30, organizza un evento dal titolo: “Primavera al Museo. Piante e frutti nel mondo antico: le specie vegetali nella Sardegna dal II millennio a. C. all’età romana”.

Alla scoperta di piante e frutti nel mondo antico al Museo

Per festeggiare l’arrivo della primavera, un viaggio di oltre duemila anni, dall’età del Bronzo all’età romana, per conoscere e scoprire le risorse fondamentali per l’alimentazione umana in Sardegna.

Attraverso una sapiente analisi di dati paleobotanici e archeologici, Ernesto Insinna, ricostruirà la storia dell’alimentazione, lo sviluppo della frutticoltura e gli aspetti simbolici dei frutti.

Verranno presentate le immagini di resti organici di piante arboree ed erbacee e di manufatti prodotti dagli artigiani antichi ispirandosi ai frutti per fini decorativi e simbolici, con uno sguardo anche ad alcuni reperti custoditi nel Museo, che, per la serata, sarà abbellito con addobbi floreali.

Ingresso gratuito per l’evento.

Per prendere parte all’iniziativa la prenotazione è facoltativa e si può effettuare all’indirizzo e-mail:

 [email protected] o al numero 338 6572 476.

 

Per ulteriori informazioni:

https://musei.sardegna.beniculturali.it/      https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna

https://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/ [email protected]

Leggi l’articolo su: Sardegna Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torralba (SS): operaio arrestato dai Carabinieri per detenzione e porto abusivo di una pistola dopo aver sparato tre colpi fuori da un circolo di Sennori Nel corso della notte di domenica 17 marzo u.s, i Carabinieri della Stazione di Torralba coadiuvati da quelli di Siligo hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di un operaio del luogo cl. 75, con precedenti di polizia, poiché ritenuto responsabile dei reati di: porto e detenzione abusiva di una pistola del tipo beretta cal. 6.35 con relativo caricatore e munizionamento, ricettazione ed esplosioni pericolose di colpi di arma da fuoco in luogo pubblico. L’attività scaturisce da una segnalazione pervenuta da un privato cittadino di Sennori, il quale contattava i Carabinieri di Porto Torres per segnalare un soggetto in stato di agitazione che, a seguito di una discussione all’interno di un circolo di quel centro, si allontanava esplodendo 3 colpi di arma da fuoco in aria. Pertanto, dai primi accertamenti esperiti sul posto e dal successivo coordinamento con i Carabinieri della Compagnia di Bonorva, venivano diramate le ricerche. Poco dopo, il predetto veniva rintracciato a bordo della sua autovettura nel centro abitato di Torralba – dove di fatto risulta essere residente – e di conseguenza veniva sottoposto a perquisizione personale da tutti i militari prontamente intervenuti. L’attività terminava con esito positivo, in quanto veniva rinvenuta una pistola Beretta cal. 6.35 con caricatore pieno inserito ed illegalmente detenuta. Il soggetto dopo essere stato dichiarato in stato di arresto veniva condotto presso la propria abitazione per essere sottoposto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida prevista per la giornata odierna. L’attività tempestiva posta in essere dai Carabinieri ha permesso di sottrarre un’arma illegale portata in maniera illegittima dall’arrestato evitando che si configurassero conseguenze ancora peggiori.

Nuovo appuntamento con i Laboratori del CEAS Lago Baratz: “Aspettando la Pasqua”

Back to Top